News

Studio AIR: superati i 1000 pazienti arruolati

24 Luglio 2025

Cari colleghi,
Siamo lieti di annunciare che 1009 pazienti sono stati arruolati nel nostro registro AIR al 21 luglio 2025!
Questo importante risultato è stato possibile grazie principalmente all'impegno dei centri oncologici testa-collo aderenti, 11 tra i principali in tutta Italia.

Lo studio AIR, avviato nel luglio 2022, si pone l’ambizioso obiettivo di raccogliere dati clinici strutturati e aggiornati sui tumori testa-collo e sull’efficacia dei trattamenti di immunoterapia. 

ll raggiungimento di questo obiettivo è la dimostrazione che insieme possiamo contribuire in modo concreto e sostanziale, con una casistica di grandissimo valore alla ricerca sui tumori del distretto testa-collo e, collaborando anche con partner europei e mondiali, aspirare ad offrire nuove prospettive e conoscenze ai nostri pazienti.

Il traguardo raggiunto non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. È il segnale che insieme possiamo fare la differenza, ma anche un forte invito a proseguire con l’inclusione di nuovi pazienti.

Ringraziamo tutti i clinici, i data manager, i coordinatori di ricerca e i pazienti che stanno contribuendo attivamente alla realizzazione di questo progetto. Ogni dato raccolto, ogni paziente registrato, rappresenta un passo avanti verso una migliore comprensione della loro malattia.
Grazie per il vostro contributo prezioso e per l'impegno dimostrato nella realizzazione di questo progetto.

Cari saluti,
Lisa Licitra
Coordinating Investigator