Eventi : Corso

Cancro e benessere sessuale

Lun 25 set 2023

L’impatto delle terapie oncologiche sulla sfera sessuale e psicologica della paziente è spesso devastante con un forte danneggiamento della qualità di vita. In particolare, i trattamenti oncologici possono influire negativamente sul benessere psico-fisico delle donne, alterandone l’immagine corporea ed incidendo profondamente sul contesto relazionale e famigliare. Attualmente pochi studi in letteratura affrontano tale tema e mancano linee guida o consensus che guidino il clinico nell’identificazione e gestione di tali tossicità. Il quadro è ancora più rilevante se si considera che spesso i medici che accompagnano la paziente dalla fase diagnostica, a quella terapeutica e di follow up non affrontano apertamente tale tematica e le pazienti, a loro, volta vengono lasciate sole e senza guida nell’affrontare la tossicità sessuale. Le evidenze scientifiche  suggeriscono che sia fondamentale un approccio continuo e interdisciplinare, con un’intensa e costante attività di collaborazione tra la paziente e il professionista sanitario per la buona riuscita di un percorso psicologico e di riabilitazione.
Lo scopo di questa giornata è di sintetizzare i dati di letteratura relativi alla tossicità sessuale dei trattamenti oncologici e alla sua
gestione in modo da fornire a tutti gli attori protagonisti del percorso di ‘diagnosi/cura/follow up della paziente oncologica’ degli strumenti idonei per poter apertamente affrontare questa problematica e poterla quindi gestire con successo. La paziente verrà messa al centro del convegno, quale protagonista del proprio benessere psico-fisico e del buon esito della cura e riabilitazione.
L’evento vuole aggregare i corpi e l’animo ferito dei pazienti oncologici anche in una “prospettiva arcobaleno” con un focus dedicato al punto di vista della comunità LGBTQIA+, alla quale ancora troppo spesso non viene data voce nei momenti di discussione e dibattito scientifico.

 

Responsabili scientifici
Amelia Barcellini, Veronica Borelli, Chiara Cassani, Laura Locati

 

Crediti ECM: 3
Rivolto a Medici specialisti in oncologia, ginecologia, farmacologia e tossicologia clinica, radioterapia, radiodiagnostica, chirurgia, chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, otorinolaringoiatria, medicina nucleare, neurologia, ortopedia e traumatologia, psichiatria, psicoterapia, anestesia e rianimazione, fisiatria, urologia, pediatria, scienze dell’alimentazione e nutrizione clinica, medicina dello sport, igiene e sanità pubblica. Infermieri, Psicologi, Farmacisti, Fisioterapisti, Nutrizionisti, Biologi, Biotecnologi, Fisici sanitari, Tecnici sanitari di radiologia medica, Ostetrici.
 

Documenti